20 aprile 2017 Unione Fiduciaria archivia un altro esercizio positivo Leggi di più
Diventa un nostro cliente

Gli Azionisti di Unione Fiduciaria

Unione Fiduciaria S.p.A. è stata costituita nel 1958 da otto Banche Popolari. Nel corso degli anni successivi, a queste si sono aggiunte altre Banche Popolari che ne formano oggi la compagine sociale, rendendola una Società di Categoria.

Nel corso degli anni l'attività della Società ha conseguito un notevole incremento ed un'ampia diversificazione, avendo visto svilupparsi, accanto ai servizi di amministrazione fiduciaria altri servizi ad essi complementari, di matrice consulenziale, volti alla miglior realizzazione degli obiettivi dei mandati fiduciari, nonché un'ampia gamma di servizi organizzativi, amministrativi ed informatici destinati a Banche, SGR, SIM, Fiduciarie, Trust Company ed altri Intermediari. La Società è attiva nella consulenza sulle normative Banca d’Italia, Consob, 231 e antiriciclaggio.


I lusinghieri risultati conseguiti sono il frutto di una caratteristica fondamentale della Società, attestata dal suo costante sviluppo: una continua capacità di rinnovamento conseguente ad un'attenta analisi delle esigenze e delle prospettive del mercato nelle proprie aree di attività.

Mentre, infatti, l'attenzione alla qualità dei servizi e prodotti permette di consolidare i rapporti con la Clientela, l'impegno a coglierne l'evoluzione delle esigenze consente di predisporre in anticipo le risposte professionali e tecniche più adeguate.

 

Fondamentale, sotto questo profilo, è la presenza in un unico contesto di capacità operative nell'ambito della tecnologia informatica più evoluta e di capacità operative "tradizionali", ossia di matrice consulenziale economico-giuridica, con un'ampia diversificazione di specializzazioni.

 

Da un lato infatti vengono realizzati in autonomia i supporti informativi necessari a sostenere le attività fiduciarie ed organizzative, d'altro lato tali attività e le relative competenze professionali forniscono ai tecnici le linee guida in base alle quali far evolvere i prodotti ed i servizi informatici.

 

Unione Fiduciaria, con le medesime strutture tecnologiche, ha realizzato il proprio "Portale Fiduciario", ossia un ambiente in grado di fornire un flusso informativo aggiornato e approfondito su argomenti connessi alla propria attività ed all' attività fiduciaria in generale e di consentire l'erogazione dei propri servizi attuali e futuri con modalità adeguate al nuovo scenario tecnologico.

è oramai convinzione comune, infatti, che nel giro di pochi anni, molte delle consolidate abitudini operative diventeranno obsolete per il lasciare il posto ad una nuova concezione del commercio e dei servizi.

 

Anche l'attività fiduciaria non sarà immune da tale evoluzione: Unione Fiduciaria dovrà necessariamente confrontarsi con un mercato nel quale le nuove tecnologie svolgeranno sempre più un ruolo discriminante e decisivo, anche solo per il mantenimento delle posizioni acquisite.

 

In questo contesto Unione Fiduciaria parte da una indubbia posizione di vantaggio: essa può infatti disporre delle basi tecniche e delle competenze professionali necessarie per gestire l'evoluzione ed aggregare una ampia rete bancaria (grazie alla propria compagine azionaria), un consolidato novero di rapporti col mondo professionale ed una numerosa clientela, costituendo intorno a sé una vera e propria "Comunità Virtuale" portatrice di esigenze di matrice tipicamente fiduciaria, cui poter offrire i servizi tradizionali con maggiore efficienza ed i nuovi servizi ad alto valore aggiunto in via di realizzazione senza i limiti finora imposti dalla fisicità.

 

La sede della Società è a Milano ed è operativo anche un ufficio a Roma. Oltre a questo Unione Fiduciaria può contare, per la distribuzione dei propri servizi, sulla rete di sportelli delle Banche Popolari Socie, che assicurano una diffusa presenza sull'intero territorio nazionale, consentendole di svolgere un ruolo sempre più attivo sul mercato.

 

Con la creazione di una rete internazionale di corrispondenze, la Società è attualmente in grado di offrire assistenza fiduciaria e consulenziale a livello internazionale.