12 febbraio 2018 Direttiva MIFID 2: ecco cosa cambia dal 3 gennaio Leggi di più
Diventa un nostro cliente

Direttiva MIFID 2: ecco cosa cambia dal 3 gennaio

Articolo originale TOPLEGAL >>

 

Il legislatore europeo, con l’emanazione della Direttiva 2014/65/UE (MiFID 2), ha previsto una serie di interventi ritenuti necessari al fine di assicurare agli investitori un livello di protezione più elevato, aumentare la trasparenza dei mercati e rafforzare la fiducia degli investitori, messa a dura prova dalle crisi finanziarie degli ultimi anni.

News AML: protagonisti il rischio ed i bitcoin

AML

Il Consiglio Europeo ha approvato e pubblicato due liste rilevanti anche in vista della revisione dei criteri per la valutazione del rischio AML ai sensi delle novità introdotte con il recepimento della IV Direttiva e con l’obiettivo di promuovere la buona governance a livello mondiale, al fine di massimizzare gli sforzi per prevenire la frode fiscale e l’evasione.

Legge n. 172 del 4 dicembre 2017: atti societari senza l’autentica notarile

Polizze RC Professionali

Dal 6 dicembre 2017 gli atti di cessione d’azienda, la costituzione di impresa familiare e le operazioni straordinarie di impresa (trasformazione, fusione e scissione), possono essere redatti senza il visto del notaio. Per la sottoscrizione di tali atti è sufficiente la firma digitale e l’intervento del commercialista o di altri soggetti iscritti all’Albo dei dottori commercialisti, abilitati a tali adempimenti.