14 settembre 2017 Svizzera, lo stop alla tassa di negoziazione mina il rientro fisico di capitali Leggi di più
Diventa un nostro cliente

AML: il Decreto tanto atteso è finalmente arrivato!

aml

Sembra finalmente terminato il lungo iter di approvazione del Decreto di recepimento della IV Direttiva. Il 19 giugno u.s. è stato pubblicato, nella Gazzetta Ufficiale n. 140, l’attesissimo Decreto Legislativo 25 maggio 2017, n. 90.

Il DPO/RDP (parte seconda): chi nominare?

dpo rdp

L’applicazione del nuovo Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati, c.d. RGPD, è oramai un appuntamento incombente: mancano poco meno di dieci mesi al 25 maggio 2018 ed entro quella data tutto dovrà essere pronto. Traguardo arduo da raggiungere? No, se considerate per tempo le attività da implementare.

Whistleblowing: il nuovo schema di D.Lgs di recepimento della MiFID II prevede una specifica norma sui sistemi interni di segnalazione

whistleblowing mifid

L’art. 1 della nuova Legge di Delegazione europea 2016, impone al Governo l’attuazione di una serie di Direttive europee, previa acquisizione dei pareri previsti dalla Legge, tra cui sono ricompresi quelli delle Commissioni parlamentari (che entro il termine di 40 giorni sono tenute ad esprimere un parere in merito ai provvedimenti esaminati).