14 giugno 2018 Master in Finanza: strumenti, mercati e sostenibilità Leggi di più
Diventa un nostro cliente

News AML: protagonisti il rischio ed i bitcoin

AML

Il Consiglio Europeo ha approvato e pubblicato due liste rilevanti anche in vista della revisione dei criteri per la valutazione del rischio AML ai sensi delle novità introdotte con il recepimento della IV Direttiva e con l’obiettivo di promuovere la buona governance a livello mondiale, al fine di massimizzare gli sforzi per prevenire la frode fiscale e l’evasione.

Legge n. 172 del 4 dicembre 2017: atti societari senza l’autentica notarile

Polizze RC Professionali

Dal 6 dicembre 2017 gli atti di cessione d’azienda, la costituzione di impresa familiare e le operazioni straordinarie di impresa (trasformazione, fusione e scissione), possono essere redatti senza il visto del notaio. Per la sottoscrizione di tali atti è sufficiente la firma digitale e l’intervento del commercialista o di altri soggetti iscritti all’Albo dei dottori commercialisti, abilitati a tali adempimenti.

Approvato in via definitiva il DDL Whistleblowing: anche i modelli 231 prevederanno canali riservati di segnalazione

Approvata

Il 15 novembre scorso, la Camera dei Deputati ha approvato in via definitiva il c.d. “DDL Whistleblowing”. Con 357 voti favorevoli, 46 contrari e 15 astenuti, il Parlamento ha dato il via libera ad una proposta che tende a rafforzare la disciplina sulla protezione da discriminazioni o ritorsioni dei lavoratori, pubblici e privati, che intendono segnalare illeciti.

La novellata disciplina è intervenuta attraverso le seguenti due disposizioni: