Diventa un nostro cliente

INFORMATIVA PRIVACY

Ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento UE 2016/679 (c.d. “GDPR”)

 

Unione Fiduciaria tratta i dati personali in conformità alla vigente normativa in materia di privacy, secondo principi di correttezza, liceità, trasparenza, nel rispetto delle finalità di seguito indicate, raccogliendoli nella misura necessaria ed esatta per il trattamento, utilizzandoli solo per lo scopo autorizzato ed al fine di garantire la necessaria riservatezza delle informazioni trattate. Nel rispetto dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679 è stata dunque redatta la presente Informativa, utile per comprendere:

-     quali sono i soggetti che trattano i dati personali e come contattarli;

-     le finalità e le modalità di trattamento dei dati personali.

 

  1. DATI DI CONTATTO

Il Titolare del Trattamento è Unione Fiduciaria S.p.A., con sede in Via Amedei n. 4 – 20123 Milano (la “ Società”).

Per ulteriori informazioni in materia di privacy La invitiamo a consultare il sito internet www.unionefiduciaria.it e, in particolare, la sezione “Privacy”; per questioni attinenti il trattamento dei dati personali può contattare il nostro Data Protection Officer (cosiddetto DPO), al seguente indirizzo mail: dpo@unionefiduciaria.it

 

  1. OGGETTO DEL TRATTAMENTO

Il trattamento ha ad oggetto i Suoi dati personali (in generale “Interessato”) da Lei conferiti alla società ed eventualmente i dati di altri soggetti da Lei comunicati (“Altri Interessati”) nell’ambito di contratti aventi ad oggetto l’erogazione di servizi.

La presente informativa dovrà da Lei essere presentata agli Altri Interessati, in modo che possano essere correttamente informati in merito al trattamento dei dati che li riguarda.

 

  1. FINALITÀ E BASI GIURIDICHE DEL TRATTAMENTO

Unione Fiduciaria tratterà i Suoi dati personali per le seguenti finalità:

  1. consentire la corretta gestione del rapporto per l’esecuzione di misure precontrattuali e contrattuali (ad es.: acquisizione di informazioni preliminari alla conclusione dei contratti, gestione ed esecuzione dei contratti);

Il trattamento dei dati per la sopra indicata finalità connessa a obblighi precontrattuali/contrattuali è necessario per l’esecuzione del contratto e non è richiesto il Suo consenso; la mancata comunicazione di uno o più dati obbligatori renderà impossibile l’instaurazione del rapporto.

Il trattamento dei dati personali potrà essere inoltre effettuato per finalità di marketing, ossia:   

  1. per svolgere attività di promozione e offerta di prodotti e servizi della Società, attraverso i comuni sistemi di comunicazione (es. lettere, e-mail, telefono, altro);
  2. per l’invio della newsletter, per consentirLe di approfondire alcune tematiche di interesse attuale nonché per farLe conoscere i nostri convegni o quelli da noi sponsorizzati e le nostre soluzioni informatiche ed organizzative.

Il trattamento dei dati a tali fini è facoltativo ed è richiesto il Suo consenso, in assenza del quale non potremo procedere con le sopra indicate attività. Si precisa che, qualora Lei usufruisca del servizio di “alert normativo”, l’invio di mail per farLe conoscere i nostri convegni a contenuto giuridico e/o economico o quelli da noi sponsorizzati potrà essere effettuato sulla base di un legittimo interesse e non sarà necessario il Suo consenso.

 

  1. MODALITÀ DEL TRATTAMENTO E TEMPI DI CONSERVAZIONE

Il trattamento dei dati personali avviene mediante strumenti manuali, informatici e telematici e in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi.

I dati personali sono conservati per il tempo strettamente necessario alle finalità per le quali sono stati raccolti, nel rispetto dei termini prescrizionali o nei diversi tempi eventualmente stabiliti dalla normativa legale e regolamentare di riferimento o necessari per esigenze di giustizia o di pubblico interesse.

 

  1. SOGGETTI AI QUALI I DATI POTRANNO ESSERE COMUNICATI

Per il perseguimento delle finalità sopra indicate, i Suoi dati personali, o alcuni di essi, possono essere comunicati e/o trattati da soggetti di nostra fiducia, affinchè svolgano determinati trattamenti per nostro conto, ad esempio: fornitori (società di consulenza, società addette alla manutenzione dell’infrastruttura tecnologica, etc.), società che collaborano nell’organizzazione di convegni ed eventi, piattaforme di automazione per il marketing, outsourcer informatici anche specializzati nell’invio di e-mail. Tali soggetti, se ne ricorrono le circostanze, sono da noi nominati quali Responsabili del Trattamento ai sensi dell’art. 28 Regolamento UE. Inoltre, i Suoi dati potrebbero comunicati in adempimento di un obbligo previsto dalla legge, da un regolamento o dalla normativa comunitaria (es. Autorità Giudiziaria, Autorità di Vigilanza).

 

  1. TRASFERIMENTO DEI DATI

I Suoi dati personali sono trattati da Unione Fiduciaria all’interno del territorio dell’Unione Europea e non vengono diffusi. Se necessario, per ragioni di natura tecnica o operativa, la Società si riserva di trasferire i Suoi dati personali verso Paesi al di fuori dell’Unione Europea o organizzazioni internazionali per i quali esistono decisioni di “adeguatezza” della Commissione Europea, ovvero sulla base di adeguate garanzie fornite dal paese in cui i dati devono essere trasferiti o sulla base delle specifiche deroghe previste dal Regolamento.

 

  1. DIRITTI DELL’INTERESSATO

Il Regolamento UE Le conferisce l’esercizio di specifici diritti, tra i quali quello di conoscere quali sono i dati personali trattati dalla Società e come questi vengono utilizzati (Diritto di accesso), di ottenerne l’aggiornamento, la rettifica o l’integrazione, nonché la cancellazione; diritto alla limitazione del trattamento, diritto di opposizione al trattamento, diritto alla portabilità, diritto di proporre reclamo e di revoca del consenso senza che ciò però pregiudichi la liceità del trattamento effettuato prima della revoca.

 

In qualità di Interessato, Lei potrà esercitare in qualsiasi momento, nei confronti del Titolare del Trattamento, i diritti sopra elencati previsti dal Regolamento UE, inviando un’apposita richiesta per iscritto all’indirizzo dpo@unionefiduciaria.it o a mezzo posta all’indirizzo Unione Fiduciaria S.p.A. – Via Amedei n. 4, 20123 Milano, seguendo le indicazioni fornite sul sito internet della Società www.unionefiduciaria.itsezione Privacy. L’esercizio dei diritti è gratuito; tuttavia, in presenza di richieste manifestamente infondate o eccessive, la Società si riserva di addebitare i costi amministrativi sostenuti per l’evasione della richiesta, ovvero di rifiutare di soddisfarla.

 

Aggiornamento: giugno 2019