Investire / Custodia fiduciaria sì, ma smart per ottimizzare i grandi patrimoni

Rassegna Stampa
22 Giugno 2022

Intervista a Filippo Cappio, Direttore Generale di Unione Fiduciaria, società italiana leader nei servizi fiduciari per l’amministrazione di beni a fini fiscali, di privacy o di garanzia. 

Indipendente e con un azionariato diversificato, Unione Fiduciaria ha registrato un notevole aumento dell’utile operativo (81%) e delle masse amministrate (17,2%) nel 2022, raggiungendo quota 18 miliardi e 486 milioni. Oltre 60 anni di storia e la presidenza del professor Roberto Ruozi, luminare degli economisti finanziari italiani, confermano la solidità e la stabilità dell’azienda.

Il Direttore Generale Filippo Cappio spiega come Unione Fiduciaria punti al consolidamento del core business e allo sviluppo di strumenti di supporto per il monitoraggio e l’efficientamento dei patrimoni. Fondamentale è la caratteristica di fiduciaria indipendente a garanzia di neutralità e assenza di conflitti d’interesse. 

Unione Fiduciaria amministra per conto dei propri fiducianti numerose partecipazioni societarie, polizze assicurative e asset finanziari. Per quanto riguarda questi ultimi, la società ha a proprio nome oltre 10 mila conti amministrati su più di 200 banche in Italia e all’estero e amministra per conto dei propri clienti con assoluta neutralità e senza vincoli o preferenze nei confronti di un particolare gruppo bancario.

Unione Fiduciaria si è evoluta oltre l’amministrazione statica, sviluppando altri servizi a valore aggiunto come, il wealth management, l’amministrazione e gestione di trust e l’account aggregation: quest’ultima consente di supportare l’ottimizzazione dei portafogli dei clienti con un dettagliato “look-through” dei portafogli di strumenti mobiliari amministrati -e, laddove presenti, sul contenuto finanziario di polizze assicurative sotto copertura fiduciaria- consentendo una valutazione accurata dell’efficienza e dell’esposizione al rischio del patrimonio aggregato.

Unione Fiduciaria svolge anche un ruolo importante come sostituto d’imposta, contabilizzando sul proprio sistema tutte le movimentazioni dei portafogli finanziari amministrati per offrire con regolarità ai clienti un rendiconto fiscale completo e dettagliato. La sostituzione di imposta operata da Unione Fiduciaria è cruciale per consentire ai clienti di operare in maniera informata e ottimizzare così le compensazioni fra minusvalenze realizzate e eventuali successive plusvalenze.

Inoltre, Unione Fiduciaria offre un servizio end-to-end per il recupero della doppia tassazione su proventi esteri, prendendosi cura dell’intero processo amministrativo e risparmiando ai clienti complesse procedure burocratiche.

Unione Fiduciaria si posiziona in sintesi come un partner fidato, indipendente e innovativo, che fornisce soluzioni avanzate per l’amministrazione fiduciaria e la tutela del patrimonio dei suoi clienti, con benefici che spesso generano vantaggi di gran lunga più consistenti del costo dei servizi.