Family Office

Gli strumenti a supporto dei patrimoni complessi

Unione Fiduciaria è lieta di annunciare il nuovo libro intitolato “Family Office” edito in collaborazione con Il Sole 24 Ore, curato dal Presidente Roberto Ruozi e dal Direttore Generale Filippo Cappio.

Il testo descrive molte delle nuove attività di Family Office che Unione Fiduciaria ha recentemente avviato a favore di un ristretto e selezionato numero di clienti con patrimoni particolarmente rilevanti e complessi e vede come autori dei professionisti esperti nei diversi - e spesso complessi - aspetti della conservazione e dell’accrescimento della ricchezza: Pierluigi Amicarella, Mauro Costa, Carlo Cugnasca, Andrea E. M. Eliseo, Massimiliano Franzaroli, Massimo Paturzo, Pierfrancesco Telesca.

Nel voler fornire una utile e formativa trattazione, questo libro applica nei confronti del lettore il medesimo principio alla base della missione di un Family Office: il migliore interesse del Cliente, della sua Famiglia, del suo Patrimonio.

Con un lessico per quanto possibile alla portata di tutti, il lettore è guidato nella comprensione delle caratteristiche dei Family Office e degli strumenti e tecniche che essi utilizzano sui patrimoni complessi: il check-up patrimoniale, il monitoraggio dei costi di gestione, il controllo del rispetto dei mandati di investimento, il wealth planning, l'ottimizzazione della fiscalità degli attivi mobiliari e non, l'amministrazione fiduciaria, la creazione di trust, le polizze assicurative, la realizzazione di club deal, il supporto alla pianificazione della governance familiare e del passaggio generazionale, l'orientamento di attività filantropiche e il supporto alla compravendita di opere d'arte e oggetti di valore.

In fondo al volume è inoltre presente un glossario al quale il lettore può fare riferimento per una migliore comprensione di concetti ed espressioni.

Tutte le pubblicazioni