Il testo descrive molte delle nuove attività di Family Office che Unione Fiduciaria ha recentemente avviato a favore di un ristretto e selezionato numero di clienti con patrimoni particolarmente rilevanti e complessi e vede come autori dei professionisti esperti nei diversi - e spesso complessi - aspetti della conservazione e dell’accrescimento della ricchezza: Pierluigi Amicarella, Mauro Costa, Carlo Cugnasca, Andrea E. M. Eliseo, Massimiliano Franzaroli, Massimo Paturzo, Pierfrancesco Telesca.
Con un lessico per quanto possibile alla portata di tutti, il lettore è guidato nella comprensione delle caratteristiche dei Family Office e degli strumenti e tecniche che essi utilizzano sui patrimoni complessi: il check-up patrimoniale, il monitoraggio dei costi di gestione, il controllo del rispetto dei mandati di investimento, il wealth planning, l'ottimizzazione della fiscalità degli attivi mobiliari e non, l'amministrazione fiduciaria, la creazione di trust, le polizze assicurative, la realizzazione di club deal, il supporto alla pianificazione della governance familiare e del passaggio generazionale, l'orientamento di attività filantropiche e il supporto alla compravendita di opere d'arte e oggetti di valore.
In fondo al volume è inoltre presente un glossario al quale il lettore può fare riferimento per una migliore comprensione di concetti ed espressioni.
Tutte le pubblicazioni