13 settembre 2018 Archivio Antiriciclaggio, svolta in arrivo Leggi di più
Diventa un nostro cliente

Bitcoin e criptovalute: facciamo chiarezza grazie agli esperti

Articolo originale, tuttotek.it: Leggi >>

 

Negli ultimi anni è sempre più forte la voce che parla di Bitcoin e criptovalute in generale. Quello che sembrava fantascienza fino a qualche tempo fa, è ora una realtà sempre più vivida e importante. Piccoli e grandi investitori, economi, "addetti ai lavori" ma anche persone meno interessate all'evolversi dell'economia mondiale, si sono interessati a questo mondo

 

Per fare chiarezza sulla diffusione dei Bitcoin e delle criptovalute abbiamo chiesto supporto ad una serie di esperti del settore, autori dell'esaustivo testo in merito: Bitcoin e Criptovalute: funzionalità e rischi delle monete virtuali. Dopo una interessante e attenta lettura del menzionato ebook, abbiamo intervistato dunque i quattro autori dello stesso: l'avv. Damiano Di Maio, Andrea Danielli, Michelangelo Gendusa e l'avv. Gioacchino Rinaldi. Da precisare inoltre che la postfazione del libro è stata curata dall'avv. Fabrizio Vedana, vicedirettore generale di Unione Fiduciaria S.p.A.

Ecco le domande che abbiamo posto agli esperti sopraelencati per mettere a tacere qualche dubbio su Bitcoin e criptovalute.

Per iniziare, raccontanteci qualcosa sull'origine delle criptovalute e di come sono arrivate a creare tanto scompiglio nel mondo finanziario in breve tempo.

Le criptovalute, ed in particolare il Bitcoin, nascono dall’idea nel 2009 da un misterioso inventore, Satoshi Nakamoto, del quale ancora oggi non si conosce la reale identità. La loro forza ed attrattività per il mercato, in estrema sintesi, è data dalla loro convertibilità, economicità e decentralizzazione.

 

Riguardo a tale ultimo profilo, la criptovaluta è infatti slegata da qualsiasi forma di controllo accentrato su un solo individuo o su una sola istituzione (ad. esempio una banca centrale). L’assenza di intermediari e di regolatori fa si che i costi per le transazioni in criptovalute siano contenuti e suddivisi tra gli utenti facenti parte del network.

 

Leggi articolo completo: Leggi >>