02 giugno 2019 Pubblicato il nuovo Newsletter di Unione Fiduciaria Leggi di più
Diventa un nostro cliente

Open Success

La formazione per la Consulenza Patrimoniale

Costruire, tutelare e trasmettere il patrimonio nell’era della MiFID 2

ABIFormazione propone un’offerta formativa flessibile che prepara efficacemente alla Consulenza Patrimoniale, consentendo ai partecipanti di:

  • individuare i bisogni dei clienti (costruzione, sviluppo, tutela e trasmissione del patrimonio)
  • effettuare un check-up accurato dello stato patrimoniale e del contesto familiare-aziendale del cliente
  • proporre il mix di servizi e prodotti più adeguati ai bisogni del cliente nelle diverse fasi del suo ciclo di vita, anche interagendo con gli esperti tematici interni ed esterni alla propria azienda
  • essere compliant alle diverse discipline vigenti in tema di gestione, tutela e trasmissione del patrimonio, familiare e aziendale
  • evolvere la propria capacità nell’individuare proattivamente problemi e soluzioni, orientandosi verso la costruzione di una partnership fi duciaria, effi cace e duratura con il cliente.

Il corso “Costruzione e sviluppo del patrimonio nell’era della MiFID 2” è progettato per rispondere ai requisiti di professionalità e competenza di base e avanzata previsti dalle ESMA Guidelines per il personale addetto ai servizi di investimento. Il documento concretizza l’obiettivo generale della direttiva MiFID 2, innalzando il livello di tutela dei clienti investitori attraverso la definizione di precisi requisiti di professionalità, competenze e aggiornamento continuo delle figure che operano nei servizi di investimento. Tali requisiti devono essere differenziati in funzione del livello di servizio prestato, elevando il grado di competenza e professionalità di coloro che svolgono il servizio di consulenza rispetto a chi presta altri servizi di investimento, definibili di base.

Le linee guida, così come saranno rielaborate dalle Autorità Competenti italiane e recepite nel nostro ordinamento, dovranno essere osservate da tutti gli intermediari che offrono servizi di investimento.

Il percorso “Consulenza Patrimoniale” include temi eleggibili sia in termini formali sia sostanziali ai fini della formazione iniziale e/o dell’aggiornamento IVASS (Regolamento IVASS 6/14).

Downloads