Unione Fiduciaria acquisisce il 100% del capitale sociale di Istifid
Comunicati stampa
16 Aprile 2016
Sondrio – Desio – Milano, 13 aprile 2016
Credito Valtellinese s.c. (“Creval”), Banco di Desio e della Brianza S.p.A. (“Banco Desio”) e Canova Investissements S.r.l., hanno sottoscritto oggi un accordo per la cessione dell’intera partecipazione attualmente detenuta in Istifid S.p.A. (“Istifid”) a Unione Fiduciaria S.p.A. (“UF”). L’acquisto da parte di Unione Fiduciaria del 100% del capitale sociale di Istifid (al netto delle azioni proprie) è previsto entro i primi giorni di maggio.
Parte del corrispettivo della vendita delle azioni di Istifid potrà essere reinvestito da Creval e Banco Desio acquistando azioni di Unione Fiduciaria fino ad un massimo dell’8% del capitale sociale. Più precisamente ed in caso di integrale investimento: Creval salirà al 7,72%e Banco Desio acquisirà una quota del 2%, affiancandosi ai maggiori azionisti: ICBPI (24%), BPER (24%), BANCA POPOLARE DI SONDRIO (24%) e BANCO POPOLARE (8,35%).
L’operazione consentirà ad Istifid di rafforzare la sua capacità gestionale ed ampliare i servizi offerti alla propria clientela, mentre UF potrà consolidare ulteriormente la leadership di mercato, aumentando le masse fiduciarie amministrate di circa 3,2 miliardi di euro.
L’operazione, dopo le recenti acquisizioni di UBI Fiduciaria e Fiducia SPA, consentirà a Unione Fiduciaria di superare i 19 miliardi di euro di masse amministrate e di incrementare la propria clientela. Contemporaneamente, Creval e Banco Desio potranno ulteriormente valorizzare l’offerta di servizi alla propria clientela beneficiando dell’esperienza e della professionalità di Unione Fiduciaria.
Nell’operazione i Soci Venditori sono stati assistiti da ARCHÉ s.r.l. in qualità di advisor finanziario.