Fiscalità su valute

Unione Fiduciaria supporta i propri clienti nell’ambito della fiscalità su valute con un servizio dedicato.

La legge italiana prevede obblighi dichiarativi e impositivi nel caso in cui un contribuente detenga presso intermediari una giacenza di liquidità in valute diverse dall’euro complessivamente superiore a 51.645,69 euro per almeno 7 giorni lavorativi continui.

Unione Fiduciaria assiste inoltre il cliente nel far fronte agli obblighi dichiarativi in caso di superamento della soglia, offrendo un servizio che include:

  • il calcolo delle plus/minusvalenze su operazioni in valuta estera
  • la fornitura dei dati utili alla compilazione della dichiarazione dei redditi.

La normativa sulla giacenza di valuta diversa dall’euro

La legge italiana prevede obblighi dichiarativi e impositivi nel caso un contribuente detenga presso intermediari (anche per il tramite di una società fiduciaria) una giacenza di liquidità in valute diverse dall’euro complessivamente superiore a 51.645,69 euro per almeno 7 giorni lavorativi continui.

Se tale soglia è superata, la società fiduciaria è tenuta a certificare al cliente tale superamento e a darne evidenza nel proprio «modello 770».

Nell’evenienza di un superamento della soglia, il contribuente ha l’obbligo di indicare nella propria dichiarazione dei redditi eventuali plusvalenze realizzate in seguito a prelievi in valuta diversa dall’euro: dette eventuali plusvalenze sono calcolate secondo determinati criteri, stabiliti dalla norma.

Nel caso di superamento della soglia, la società fiduciaria non può, per legge, agire in sostituzione di imposta.

Eventuali plusvalenze rilevate sono assoggettate ad una tassazione separata del 26%.

Il servizio di Unione Fiduciaria di assistenza in seguito al il superamento della soglia

Unione Fiduciaria è in grado di assistere in maniera fattiva i propri clienti che abbiano superato la soglia di giacenza in valuta diversa dall’euro, fornendo loro i dati e le informazioni utili a far fronte agli obblighi dichiarativi e impositivi previsti in tale evenienza.

Con il proprio servizio di assistenza, Unione Fiduciaria infatti può eseguire per i propri clienti:

  • il calcolo delle plus/minusvalenze sulle operazioni in valuta estera
  • la fornitura di tutti i dati che la norma prevede siano riportati nella dichiarazione dei redditi in seguito al superamento della soglia.

Le interessa conoscere di più su questo servizio?

Prenoti senza impegno un appuntamento

Prenota appuntamento