Trust

Unione Fiduciaria, forte della pluriennale e consolidata esperienza maturata nell’ambito dell’amministrazione di patrimoni, offre servizi di istituzione e amministrazione di Trust.

Il Trust è uno strumento, che configura un rapporto fiduciario in forza del quale una persona, fisica o giuridica, (detta Disponente o Settlor) si spossessa di determinati beni e li affida ad un soggetto (detto Trustee), che li amministra nell’interesse dei beneficiari (e/o per il perseguimento di uno scopo) secondo determinate disposizioni (atto istitutivo, legge regolatrice e lettera dei desideri) e sotto il controllo del di un Guardiano (anche detto Protector).

L’effetto principale dell’istituzione di un trust è la segregazione patrimoniale, in virtù della quale i beni apportati costituiscono un patrimonio separato.

Data la sua duttilità, il Trust è in grado di accogliere qualsiasi tipologia di bene o diritto, comprese le partecipazioni sociali dell’azienda di famiglia, altre partecipazioni sociali, liquidità, beni mobili, immobili, posizioni creditorie, opere d’arte e altri.

Assunzione del ruolo di ‘Trustee’

 

Unione Fiduciaria può assumere il ruolo di Trustee, ovvero del soggetto che ha il compito di amministrare i beni a vantaggio dei beneficiari o per lo scopo individuato dal disponente.

Il trustee è vincolato da un’obbligazione di carattere fiduciario che si traduce nell’amministrazione dei beni secondo un programma concordato, fino all’attribuzione ai beneficiari finali.

Assunzione del ruolo di ‘Guardiano’ (Protector)

Unione Fiduciaria può assumere il ruolo di Guardiano (o Protector), ovvero del soggetto che controlla l’operato del Trustee verificandone l’aderenza con l’atto istitutivo e con la legge regolatrice.

La funzione del Protector, per molti aspetti, è assimilabile a quella di un risk manager: per tale ragione è altamente preferibile che questo ufficio sia assunto da un soggetto che abbia profonda conoscenza dell’istituto del trust e delle relative fonti.

Assistenza alla redazione dell’atto istitutivo del Trust

Unione Fiduciaria è in grado di assistere in tutte le fasi tecniche della creazione di un trust per la migliore tutela e il più efficiente successivo passaggio dei beni conferiti, anche supportando il Disponente nella redazione di una eventuale Lettera dei Desideri (anche detta Letter of Wishes, ovvero memorie scritte nelle quali il disponente fornisce al Trustee delle indicazioni non vincolanti circa le scelte gestionali più importanti).

Nelle fasi della creazione di un Trust, Unione Fiduciaria può dare supporto nell’individuazione della legge regolatrice più appropriata al caso in esame e di un modello di trust che garantisca al titolare effettivo del patrimonio la serenità di vedere gestiti i propri asset professionalmente, assicurando la fruizione dei frutti e/o il relativo trasferimento ai propri beneficiari, senza che questi ultimi debbano sobbarcarsi aspetti amministrativi o gestori.

Assistenza al ‘Trustee’ nella gestione dei beni in Trust

Unione Fiduciaria può mettere a disposizione le proprie competenze per svolgere i molteplici necessari adempimenti, affiancando -nel medesimo ruolo- un altro Trustee eventualmente designato dal Disponente.

Le interessa conoscere di più su questo servizio?

Prenoti senza impegno un appuntamento

Prenota appuntamento